+35 Spoleto Callas Tribute.

Domenica 8 luglio 2012, alle ore 17 e 45 presso il Salone del Duca dell’Hotel Spoleto in è in programmazione un evento per la commemorazione del Soprano Maria Callas a 35 anni dalla misteriosa scomparsa.

Locandina

Il Programma prevede un’esposizione straordinaria delle tele Callas della Pittrice Anna Sticco. Nel contesto scenografico della Pittura che ritrae il Celebre soprano internazionale Maria Callas, sarà proposto un Concerto lirico vocale con l’esecuzione integrale dello STABAT MATER (1735) di G.B.Pergolesi. Il cast vocale è composto dal Soprano Federica Cassati e dal Contralto Roberta Starita accompagnato dal Pianista Niccolò Cantara. L’esecuzione ha una durata di circa 40 minuti di grande musica, cui seguiranno in successione alle 18 e 30, due ricerche storiche, una su “Maria Callas e la Città di Roma” di Anna Sticco e l’altra “Le occasioni mancate Callas a Spoleto” di Jacopo Feliciani. In questo ultimo contesto saranno avanzate delle considerazioni riguardo agli artisti e alle manifestazioni cittadine tra cui spiccano i nomi di Belli, Menotti, Misciano, Sagra Musicale umbra, Spoleto Festival e Lirico Sperimentale, coinvolti con il celebre Soprano.
Lo Spoleto Callas Tribute +35 prosegue con un aperitivo, in cui si potrà degustare l’inebriante Cocktail ‘Champ Cup’, la bevanda servita nel Parco della Residenza estiva Marignoli durante i ricevimenti in onore a Gian Carlo Menotti, preparata da Marcella Chef della Marchesa Eloisa, e che ha dato vita al celebre Festival.
Di seguito, alle 20:00 è previsto un ricevimento “Callas Gala Buffet” previa prenotazione, con un menù di ricette care al Soprano Assoluto Maria Callas. Menù: Pasta Diva – Sorbetto al limone – Cozze alla marinara – Torta Paradiso.

Giovanni Battista Pergolesi (1710 – 1736) Stabat Mater in fa minore.
Lo Stabat Mater è una preghiera del Sec.XIII, che è recitata in tempo di Quaresima specialmente per il Venerdì Santo, attribuita a Jacopone da Todi (Todi, 1230-36 – Collazzone, 25 dicembre 1306).
La sequenza illustra la Madre in lacrime addolorata sotto la Croce e venne commissionata dai “Cavalieri della Vergine dei dolori -Confraternita di San Luigi al Palazzo” di Napoli per sostituire lo “Stabat Mater” (1724) di Alessandro Scarlatti.

Per informazioni e prenotazioni:
Hotel Spoleto in
S.S.Flaminia Km 123
06049 Spoleto (Pg)
Tel. 0743-223576 / 0743-44959
e-mail: hotelspoletoin@virgilio.it
Web page: http://www.hotelspoletoin.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *