AGOSTO MUSICALE A SPOLETO NEL SEGNO DEL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE “A.BELLI”

Spettacoli e concerti nel Complesso di San Nicolò e a Villa Redenta all’insegna della musica moderna e contemporanea.

Sul podio i direttori Vittorio Parisi, Flavio Emilio Scogna, Marco Angius
L’attore Giorgio Bongiovanni coordina con Michelangelo Zurletti

La kermesse musicale EINE KLEINE KLOSTERMUSIK
al Complesso Monumentale di San Nicolò

Dediche a Berio, Britten, Hindemith, Maderna, Auden, D’Annunzio, ma anche ad altri autori.
A Villa Redenta è di scena la musica contemporanea.

I Pianisti Massimi e Sato del TLS

Spoleto, 6 agosto 2013. Quest’anno la Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria sarà preceduta da cinque appuntamenti musicali a Spoleto, una sorta di anteprima dedicata alla musica (ma anche alla poesia) moderna e contemporanea.
Nell’anno delle celebrazioni verdiane e wagneriane, lo “Sperimentale” sceglie di celebrare chi, nonostante venga troppo spesso dimenticato, merita di essere ricordato per motivi anagrafici, per qualità artistiche e anche per il legame con la Città di Spoleto. La kermesse Eine Kleine Klostermusik, che si svolgerà presso il Complesso Monumentale di San Nicolò  il 9 e 10 agosto alle ore 18.00, è dedicata quest’anno a Luciano Berio, Benjamin Britten, Paul Hindemith, Bruno Maderna, Wystan Hugh Auden, Gabriele D’Annunzio, ma anche ad altri autori.

Ricorrono i dieci anni dalla scomparsa di Luciano Berio, uno dei più importanti e significativi compositori e uomini di cultura di spessore internazionale dello scorso secolo, con cui lo “Sperimentale” ha intensamente collaborato tra il 1993 e il 2001. Con Berio il Teatro Lirico ha infatti ideato il Concorso per Nuove Opere di Teatro Musicale da Camera “Orpheus”, una delle più qualificanti iniziative italiane di valenza internazionale, che è valsa all’Istituzione umbra l’assegnazione del prestigioso Premio Abbiati, l’oscar della musica in Italia. Con Berio, Presidente della Giuria delle quattro edizioni organizzate, il Concorso “Orpheus” ha dato voce ad alcuni interessanti compositori, tra cui ricordiamo Helmut Oehring, Paolo Furlani, Victor Rasgado, senza dimenticare la collaborazione di  artisti del calibro di Luca Ronconi, Piera Degli Esposti, Daniele Abbado e Pippo Delbono. Berio ha anche coordinato per lo “Sperimentale” di Spoleto il progetto di trascrizione per organico strumentale dei contrappunti de “L’Arte della Fuga” di Bach realizzato nel 2001 grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto. Per il Teatro Lirico Berio realizzò anche una delle sue ultime composizioni, e cioè la trascrizione del diciottesimo contrappunto bachiano dedicato alla memoria di Giuseppe Sinopoli, di cui l’Archivio del Teatro Lirico possiede la partitura con autografo. Nell’ambito di Eine kleine Klostermusik Berio verrà ricordato con la riproposizione di  alcune “Canzoni popolari” da lui scritte nel 1947 su testi di Jacopo da Lentini e altri autori.

Cadono nel 2013 anche i 100 anni dalla nascita di Benjamin Britten, altro straordinario compositore di cui lo “Sperimentale” mise in scena nel 1994 la parabola “Il figliol prodigo”. Britten verrà celebrato con l’esecuzione, sempre nell’ambito di Eine kleine Klostermusik, delle sue “Cabaret Songs” su testi dell’amico Wystan Hugh Auden, uno dei più importanti poeti del’900, studioso e librettista d’opera. Anche per Auden il 2013 rappresenta una ricorrenza e cioè i 40 anni dalla morte avvenuta a Vienna.

Il caso ha poi voluto che il “3” finale di questo 2013 coincidesse con altre ricorrenze  legate a grandi artisti e personaggi del mondo della musica e della cultura. Essendoci un giustificato interesse per l’eccellenza, la qualità e la carica innovativa di queste figure, il programma di Eine kleine Klostermusik prevederà anche la presentazione di brani di Bruno Maderna e Paul Hindemith e la lettura di poesie di Gabriele D’Annunzio, oltre all’esecuzione di arie da camera di Francesco Paolo Tosti su testi dello stesso D’Annunzio.

La kermesse che sarà presentata al Complesso di San Nicolò quest’anno sarà particolare anche per la partecipazione, oltre che dei cantanti dello “Sperimentale” (che saranno in contemporanea impegnati in più fronti), dei giovani strumentisti coinvolti da mesi nelle master class organizzate in collaborazione con la Regione Umbria e il Fondo Sociale Europeo.

I dieci strumentisti dell’Ensemble di Musica Moderna e Contemporanea saranno impegnati nell’esecuzione di brani di Berio, Maderna e Strauss, mentre i dieci pianisti del Corso per Maestro Collaboratore Sostituto “occuperanno” – alternandosi – una delle sale di San Nicolò eseguendo brani pianistici del periodo Biedermeier.

E mentre nel Teatro  si alterneranno le musiche di Berio, Britten e Hindemith, nella grande sala superiore si susseguiranno arie da camera di Tosti, Pizzetti e Respighi e letture di  brani di D’Annunzio a cura di Giorgio Bongiovanni.

Michelangelo Zurletti e Giorgio Bongiovanni hanno coordinato l’intero progetto e si avvarranno della  preziosa collaborazione del direttore d’orchestra Vittorio Parisi.

Il 12 agosto alle ore 19.00 presso la Sala Monterosso di Villa Redenta l’Ensemble di Musica Moderna e Contemporanea, diretto da Vittorio Parisi, si esibirà in un concerto di musiche di Castiglioni, Prokofiev, Petrassi, Malipiero, Reu.

Sul podio di Villa Redenta salirà poi Flavio Emilio Scogna, che il 25 agosto alle ore 19.00, guiderà l’Ensemble nell’esecuzione di brani di Baggiani, Maderna, Manzoni, Carrara, Clementi e dello stesso Scogna.

Per concludere l’anteprima della Stagione, il 1 settembre Marco Angius dirigerà, sempre a Villa Redenta e alle ore 19.00, l’Ensemble del Lirico in un concerto di musiche di Boulez, Berio, Sciarrino, Schoenberg, Stockhausen.

I tre concerti del 12, 25 agosto e del 1 settembre sono ad ingresso libero.
Per lo spettacolo Eine kleine Klostermusik l’ingresso unico è pari a euro 8.00.

Vendita biglietti
Ticket Italia Tel. 0743.222889

Box 25 Piazza della Vittoria, 25 – Spoleto Tel. 0743.47967 www.ticketitalia.com

I biglietti sono in vendita anche nei giorni 9 e 10 agosto dalle ore 16.00 presso il Complesso Monumentale di San Nicolò

Per informazioni: 329.8529053, 0743.220440

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *